Perché è importante struccarsi?

Molte donne trascurano l’importanza della rimozione del trucco nel loro regime di bellezza. Struccare il viso ogni sera può sembrare un compito di base che noi tutte dovremmo essere in grado di fare, ma sorprendentemente molte donne faticano a svolgere correttamente, o peggio, non lo fanno per niente! Si possono avere i migliori cosmetici per la cura della pelle, ma se si ha una routine negligente per rimuovere il trucco, si può andare incontro a irritazioni e far invecchiare più rapidamente la pelle, ma non solo.

Almeno una volta è successo a tutte, rientrando a casa dopo una lunga giornata di lavoro o una serata in discoteca abbiamo rimandato la detersione serale al giorno seguente, andando a letto senza struccarci. Se accade saltuariamente non c’è problema, può essere un’innocua e impercettibile dimenticanza, ma se il non struccarsi diventa un’abitudine, può portare numerosi danni alla salute della nostra pelle. Scopriamo quali conseguenze la mancata detersione del viso può portare alla pelle.

Cosa succede quando non ci strucchiamo?

La pelle si rinnova mentre dormiamo e quando lasciamo il trucco, impediamo che ciò accada. La pelle smette di respirare e le conseguenze compaiono abbastanza presto. La nostra pelle ha bisogno di respirare per mantenersi in salute. A prescindere da quanto possa essere leggero il trucco che abbiamo adoperato al mattino, andare a dormire con il make-up può ostacolare il naturale processo di rigenerazione della pelle che avviene durante la notte. Mentre dormiamo, la nostra pelle si ringiovanisce naturalmente per favorire il ricambio cellulare naturale, quindi una corretta pulizia è vitale!

Uno dei motivi che rende necessaria la rimozione del trucco e una corretta detersione è l’invecchiamento precoce della pelle e la degradazione del collagene. Dormire con il trucco intrappola lo sporco e le sostanze inquinanti all’interno della pelle che possono provocare la rottura e del collagene. Questo accelera il processo di invecchiamento e la comparsa delle linee sottili e rughe.

blankIl make-up può essere un valido alleato, ma anche uno sprezzante nemico dell’acne. L’uso prolungato del trucco durante il sonno può ostruire ulteriormente i pori, corroborando quei processi che portano alla comparsa di acne, brufoli, pori dilatati e impurità antiestetiche.

Dormire a lungo con il trucco può anche interferire con il naturale processo di muta o esfoliazione della pelle, questo può portare a una carnagione più opaca, pelle secca e ruvida. 

La pulizia della pelle in generale è un fattore chiave per ridurre la diffusione di batteri, virus e funghi nocivi. Dormire con il trucco sugli occhi può causare infiammazioni e infezioni dentro e intorno agli occhi. La pelle intorno agli occhi è così delicata che lasciare il trucco per molte ore può causare macchie rosse, pruriginose e squamose. Dormire con mascara ed eyeliner causa la rottura delle ciglia e sopracciglia e può causare l’ostruzione minuscoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee sulle palpebre. Quando queste aree si ostruiscono, i batteri possono accumularsi e causare infiammazioni.

In ultimo se hai notato che i prodotti cosmetici per la cura della pelle, che usi abitualmente non funzionano come dovrebbero, questo potrebbe essere dovuto all’incapacità della pelle di assorbire correttamente i prodotti, poiché la pelle potrebbe essere irritata e piena di pori ostruiti, a causa della pessima abitudine di non struccarsi, andando così ad influire sull’efficacia dei cosmetici applicati al mattino successivo.

Tutte queste ragioni dovrebbero portarci ad effettuare la skincare routine notturna sempre e comunque, struccarsi per svegliarci al mattino con una pelle pulita e luminosa. 

Quali prodotti scegliere per struccarsi?

Gli struccanti sono una parte importante di qualsiasi routine di cura della pelle e trovarne uno che si desideri effettivamente utilizzare è la chiave per assicurarci di non trovare scuse.

blankIn commercio ci sono diverse varietà di prodotti cosmetici per eliminare il make-up, come ad esempio le salviettine struccanti, di solito la scelta delle ragazze pigre: se è vero che potremmo essere tentate dalla loro praticità e che sono senza subbio la soluzione perfetta quando si ha poco tempo a disposizione per la pulizia del viso, è ormai noto che contengano dei prodotti aggressivi che, insieme allo sfregamento necessario per rimuovere il trucco, possono sensibilizzare ed irritare la pelle. Il consiglio è che se non si è in una emergenza o di fretta, o si dorme fuori casa, le salviettine struccanti, non sono la scelta ideale. 

Il Latte Detergente

Il Latte detergente è il prodotto mainstream, uno struccante che, ancora oggi, garantisce la rimozione di tutte le tracce di trucco ed impurità senza aggredire la pelle. 

Il Latte detergente è adatto a tutti i tipi di pelle, in particolar modo per chi ha una pelle estremamente sensibile o per coloro che hanno un’infiammazione attiva, ad esempio eczema o rosacea. Il Latte detergente è anche eccellente per le donne con la pelle più matura, perché la capacità della nostra pelle di trattenere l’umidità diminuisce con l’età, nutrendo la pelle in profondità.

Il Tonico viso

Il Tonico viso nonostante poco conosciuto e spesso poco o non utilizzato rappresenta invece uno dei passaggi fondamentali per la corretta pulizia della pelle. Il Tonico va passato sul viso dopo l’utilizzo del Latte detergente e permette di eliminare con un ultimo gesto finale i residui e le impurità della cute, dal sebo, alle cellule morte o tracce di trucco. 

Utilizzare il Tonico significa concludere e perfezionare l’azione struccante, in quanto libera definitivamente la pelle dalle impurità facendola respirare. Se detergendo e struccando il viso i pori della pelle si aprono permettendo di eliminare trucco, sporco e residui, con il Tonico andiamo a disinfettarli e richiuderli ricompattando la cute e preparandola a ricevere nel miglior modo possibile il trattamento di bellezza che andremo ad utilizzare dopo, che si tratti di una semplice crema idratante oppure di un anti-age.

La cleansing skincare routine per il viso firmata That’so

blankLa Cleansing skincare routine per il viso firmata That’so in un elegante cofanetto da regalarsi o da regalare. Il set ideale per chi ha bisogno di detergere quotidianamente la pelle dalle impurità e rimuovere il make-up, con un gesto delicato, avendo tutto ciò che serve a portata di mano: Latte Detergente, Tonico viso, Fascia per capelli da indossare comodamente e mettere in salvo la messa in piega durante la detersione quotidiana del viso. Abbinare Latte detergente e Tonico per struccarsi è il gesto rapido che rende la pelle del viso irresistibile. Il Latte detergente e il Tonico regalano alla pelle luminosità, tono e morbidezza grazie alle azioni combinate dei loro principi che si prendono cura del viso a fondo. Il Cofanetto Skin-Care di That’so è lo skin saver che regala un momento di relax anche alla pelle più stressata!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE….