È importante proteggere le labbra dal sole?

Assicurare alle labbra un’adeguata protezione solare è prima di tutto una questione di salute e sicurezza! Il motivo per cui proteggere le nostre labbra dal sole è così importante è perché la pelle delle labbra risulta essere molto più sottile, oltre a non contenere melanina, il fattore naturale di protezione della pelle dal sole.

Le labbra sono dunque molto più vulnerabili di qualsiasi altra parte del corpo e, se non schermate con una adeguata protezione dai raggi del sole, possono aumentare il rischio del cancro della pelle o del cavo orale e favorire la comparsa di herpes labiale. I raggi ultravioletti del sole alterano la struttura del collagene causando l’assottigliamento, la perdita di tono ed elasticità, la comparsa di rughe e l’invecchiamento precoce. Le labbra non protette sono soggette a scottature: l’azione del sole brucia le labbra, che appaiono così più rosse, ruvide, secche, gonfie e dolenti e possono inoltre sviluppare vesciche. Ecco perché proteggere le labbra sempre è una questione di salute e sicurezza.

Protezione solare viso, corpo, labbra: qual è la differenza?

blankAnche quelli di noi che sono molto diligenti nell’applicare la protezione solare sulla pelle spesso trascurano le labbra, nonostante siano quasi sempre esposte. Inoltre, quando si applica una protezione solare, che sia sul viso o sul corpo, si tende a fare qualche smorfia, risucchiandosi spesso le labbra e arricciando il viso. Questo significa che, a maggior ragione, il prodotto SPF che applichiamo non copre tali aree. Inoltre, poiché il labbro inferiore sporge di solito dal viso, la sua pelle fragile (e non protetta) è ancor più esposta ai raggi UV rispetto alle altre parti del corpo. Ma non solo, le normali creme solari sono sconsigliate per le labbra che necessitano pertanto di cure ad hoc. La differenza principale tra una protezione solare viso e corpo e una protezione solare labbra consiste proprio nel fatto che quest’ultima contiene sostanze specifiche protettive ed emollienti appositamente formulate.

Perché usare un prodotto con SPF per le labbra

È necessario donare alle labbra una dose di idratazione extra, considerando inoltre che saliva e consumo di cibo e bevande favoriscono la rimozione di balsami e prodotti cosmetici. Perché SPF? Le labbra sono esposte tutto il giorno alla luce, hanno quindi bisogno di protezione dai raggi UV per rimanere morbide e idratate!

Ideali da portare in borsetta, sia al mare che in città, le protezioni solari per le labbra sono il prodotto beauty imprescindibile quando si trascorre tempo all’aria aperta, soprattutto durante la stagione estiva, complice di grande stress per una zona notoriamente così delicata del nostro viso!

E non pensiamo solo ai raggi solari, ma anche all’acqua salata e quella della piscina, ricca di cloro, al caldo, all’umidità e agli sbalzi di temperatura degli spazi chiusi rinfrescati dall’aria condizionata, tutti elementi che mettono a dura prova le nostre labbra!

I lipstick con SPF sono prodotti indispensabili da portare in spiaggia non solo per chi ha la pelle delicata, ma anche per i bambini e per chi vuole assicurare anche a questa parte del viso benessere e bellezza.

Come scegliere la protezione labbra

Per proteggere le labbra puoi scegliere il fattore di protezione più adeguato alle tue esigenze, da fattori più elevati (per chi ha una pelle sensibile) a quelli con schermi solari più leggeri, pensati per chi non ha particolari problemi di secchezza. Si parte da un fattore basso con SPF 15, fino a quelli più corazzati con un fattore alto SPF 50+, indispensabili soprattutto in spiaggia, in barca o sulla neve (i raggi UVA e UVB possono riflettersi sulla superficie colpendoti così da una doppia angolazione). Ti consigliamo di utilizzare sempre e comunque una protezione labbra e utilizzarla ogni volta che esci, anche durante l’inverno o in una giornata nuvolosa!

I Lipstick Protezione Labbra con SPF di That’so

blankI Lipstick labbra di That’so sono arricchiti con pregiati burri vegetali di Cacao e Karité, Cartamo e Mandorla, sono pensati per aiutare a mantenere nutrite ed idratate le labbra e a proteggerle dall’eccessiva esposizione solare ai raggi UV.

Il balsamo dalla texture leggera All-In-One Lipstick SPF 15, dalla formulazione delicata, grazie al fattore di protezione medio è ideale per la protezione quotidiana delle labbra dai raggi del sole e fattori ambientali, prevenendo la disidratazione della pelle.

Vorresti invece optare per un irresistibile effetto mat, senza tralasciare la salute delle tue labbra?
Over Up Lipstick SPF 50+ è un rossetto con protezione solare che completa il tuo make-up regalando alle labbra un nude look dall’effetto vellutato. Il suo fattore di protezione elevato protegge dalle radiazioni UV per un’esposizione totalmente sicura e responsabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE….