Come truccare la pelle secca: nostri consigli make-up

Ogni stagione dell’anno può portare le sue sfide sulla tua pelle. L’autunno porta cambiamenti di umidità e temperatura che creano le condizioni perfette per causare la secchezza cutanea.

La pelle secca è spesso temporanea o stagionale e si manifesta in modo particolare in autunno e in inverno quando l’aria fredda asciuga la pelle e ne provoca il deterioramento della grana. Segni e sintomi della pelle secca possono anche variare in base all’età, allo stato di salute, al tono della pelle e allo stile di vita.

Il trucco per pelle secca richiede di accorgimenti e cure specifici. Semplici gesti che faranno la differenza! Applicare il trucco sulla pelle secca o screpolata può essere difficile. Ma seguendo alcuni semplici consigli puoi applicare sapientemente il trucco su una carnagione secca. Leggi i nostri suggerimenti per creare il make-up adatto alla pelle secca.
blank

Una skincare ad hoc per la pelle secca

Fondotinta e altri trucchi non si adattano bene sulla pelle secca se non si esegue regolarmente una corretta pulizia del viso. Utilizzare un Latte detergente che pulisce delicatamente la pelle da sporco, trucco e impurità mantenendo la naturale barriera idratante e il pH della pelle è fondamentale. L’idratazione dovrebbe far parte della routine quotidiana della cura della pelle. Uno dei passaggi più cruciali nella transizione della cura della pelle per l’autunno è assicurarsi che la pelle riceva abbastanza idratazione utilizzando una crema da giorno e una crema da notte con texture più ricche e nutrienti ricche di antiossidanti.

Continuare ad usare la protezione solare

I benefici raddoppiano applicando una crema idratante con SPF. Anche se non è più estate, non bisogna abbandonare la crema solare. I dannosi raggi UV sono presenti tutto l’anno e sono la principale causa di cancro della pelle e invecchiamento precoce.

Utilizzare sempre un Primer prima di procedere al make-up

Se hai la pelle secca, utilizzare un primer idratante sotto il fondotinta è d’obbligo. I primer non solo aiutano a mantenere il trucco per tutto il giorno ma aggiungono un ulteriore strato di idratazione. Il Primer aiuterà ad ottenere un make-up dall’effetto più uniforme e duraturo. Questo punto è fondamentale: una buona base trucco non solo è in grado di migliorare la texture della pelle secca minimizzando imperfezioni ed eventuali fessure, ma allo stesso tempo renderà il make-up più facile da stendere e confortevole da indossare.

Il Fondotinta perfetto per la pelle secca

blankQuando si tratta di usare il fondotinta quando hai la pelle secca, opta per formule idratanti e luminose. Il fondotinta eccessivamente opaco può contribuire alla secchezza ed enfatizzare la consistenza secca. Preferire un fondotinta leggero e più trasparente che doni un effetto make-up no make-up, privilegiando un prodotto cosmetico che abbia spiccate proprietà idratanti, nutrienti e rimpolpanti, che abbia una finitura naturale e riesca allo stesso tempo ad offuscare l’aspetto di pori, line e texture irregolari. Un fondotinta che corregge, uniforma e perfeziona l’incarnato ad effetto luminoso con un finish trasparente che sublimi la bellezza naturale.

Il consiglio, nei casi di pelle secca, è quello di evitare prodotti in polvere, come la cipria ad esempio, perché può esacerbare la secchezza della pelle disidratandola ulteriormente.

Utilizza un illuminante al posto del fard

Nei giorni in cui la pelle è particolarmente secca e squamosa a causa di eczemi o di condizioni meteorologiche estreme, è meglio stare lontano da qualsiasi prodotto in polvere, come ad esempio il fard. Meglio utilizzare un illuminante sui punti più alti delle guance, lungo il ponte del naso e sull’arcata sopracciliare per donare all’incarnato una luminosità naturale e radiosa. Aggiungere al trucco un Highlighter dalla consistenza leggera ed idratante può davvero fare la differenza.

Una spinta extra di idratazione durante il giorno

Una pelle sana e una buona scelta di prodotti per il trucco sono i segreti per un make-up che duri tutto il giorno. Tuttavia, nella stagione autunno-inverno, già a metà giornata il viso può sentirsi disidratato, prosciugato dalla sua idratazione mattutina, soprattutto se sostiamo da parecchie ore in un ambiente chiuso e con i caloriferi accesi, la pelle secca è praticamente scontata. Il segreto per evitare la disidratazione durante il giorno è tenere a portata di borsetta una Face Mist da nebulizzare per fornire un’idratazione istantanea. Le acque idratanti per il viso sono con te in ogni fase della giornata, proprio come un migliore amico. Basta spruzzarla sopra il trucco per ottenere un duplice vantaggio: aumentano la durata del trucco mentre idratano la pelle del viso in profondità. Scegli un’acqua idratante a base di acido ialuronico per una spinta extra di luminosità e idratazione.

Il make-up di That’so dedicato alla massima idratazione

Con il cambiare delle stagioni, dovrebbe cambiare anche il make-up. Utilizzare prodotti cosmetici idratanti e riequilibranti è il primo passo per combattere la tendenza della pelle a seccarsi con l’abbassarsi della temperatura. I prodotti di make-up di That’so sono pensati per esaltare la naturale bellezza della pelle e sono formulati per essere un vero e proprio completamento alla consueta routine cosmetica.

blankblankblank

Grazie agli speciali ingredienti delle formule e ai preziosi attivi contenuti, quali vitamina E, Aloe Vera e Acido Ialuronico dalle conosciute proprietà lenitive ed idratanti, i prodotti make-up di That’so sono veri e propri trattamenti che lavorano in sinergia con i consueti prodotti di skincare e agiscono per migliorare il benessere e il tono della pelle. Studiate miscele di pigmenti altamente performanti, in unione alle texture dalla consistenza leggera con coprenza modulabile e ingredienti naturali, fanno della linea Make-up di That’so la scelta ideale per chi desidera unire cosmetica e trucco in pochi prodotti ed ottenere un risultato naturale, performante, impeccabile ed idratato per tutto il giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE….